La fitoterapia può curare l’ansia

  • 0 Comments
  • 05 May 2018

I farmaci fitoterapici sono stati recentemente rivalutati per il trattamento dei disturbi d’ansia. Provare la loro efficacia è importante al fine di sostituire i farmaci tradizionali ben noti perché generano dipendenza ed altri effetti collaterali. I disturbi d’ansia si definiscono come malattie croniche nelle quali gioca un ruolo importante il neurotrasmettitore GABA, cioè l’acido gamma-aminobutirrico. Le fitomedicine sono estratti vegetali, in questo caso, possono prevenire o aiutare a trattare i sintomi della malattia con effetti collaterali trascurabili e con un grande potenziale circa l’effetto.

I ricercatori del Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Melbourne, in Australia, hanno raccolto studi preclinici e clinici su varie cure fitoterapiche che agiscono sui percorsi di GABA. La ricerca ha rivelato le prove dell’efficacia della fitoterapia in vitro, su animali e in soggetti umani. I risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Phytotherapy Research. Tra le piante studiate, la più efficace è quella di Kava, o Piper methysticum, il cui habitat naturale è nel Sud Pacifico. Le radici di Kava sono tuttora molto utilizzate da alcune popolazioni della Nuova Guinea e Polinesia per le proprietà analgesiche e rilassanti. Lo studio ha esaminato anche camomilla, passiflora, valeriana, ginseng indiano ed ognuna ha dimostrato l’attività GABA-ergica e la riduzione dei livelli di stress e dei livelli di ansia negli studi di laboratorio condotti sia sugli animali che sull’uomo.

 

Resta ancora da esaminare su quale area del cervello i farmaci fitoterapici agiscono e quale sia il meccanismo esatto che conduce alla eliminazione o riduzione dei disturbi legati all’ansia, tuttavia ci rincuora sapere che potremo presto liberarci dei farmaci tradizionali che per molti aspetti ci ricordano delle vere e proprie droghe sintetiche.

 

Referenze:

Savage K, Firth J, Stough C et al. GABA-modulating phytomedicines for anxiety: A systematic review of preclinical and clinical evidence. Phytotherapy Research. 2017

Statistica Canada. Section B Anxiety Disorders. Part 4 General Anxiety Disorder. http://www.statcan.gc.ca/pub/82-619-m/2012004/sections/sectionb-eng.htm#a4

Leave a Comment